Caccia al tesoro

Villa doria pamphili

Teatro di questa particolare Caccia al tesoro sarà la più grande villa storica di Roma che ci mostrerà i suoi molteplici volti e ci farà vivere qualche ora tra prati fioriti e boschi di leccio. Il nostro percorso si snoderà in quella che un tempo era la tenuta agricola della Villa Doria Pamphili e aiutati da una mappa andremo alla ricerca di ruderi, vasche ed oggetti particolari.

Questo spazio verde all’interno della nostra bellissima città è un vero Tesoro nascosto, che come esploratori attenti e curiosi cercheremo di conoscere ed apprezzare. Per raggiungere il nostro scopo dovremo aguzzare la vista e l’ingegno, collaborare con i nostri compagni di viaggio ed avere lo stesso spirito di avventura che ha animato personaggi del calibro di Amelia EarhartJacques Cousteau e Walter Bonatti.

Che l’avventura … abbia inizio!

L’unione fa la forza

Una colonia di pernici argentate si era sistemata ai margini della foresta per passare l’autunno. Sfortunatamente un cacciatore se ne accorse e preparò delle trappole. Una dopo l’altra le pernici finivano prigioniere delle reti, e si dibattevano inutilmente; il cacciatore prima o dopo arrivava, le metteva in un sacco e le vendeva al mercato.

Vedendo le sue compagne catturate una dopo l’altra, una vecchia pernice riunì le sopravvissute per dar loro un consiglio: – Sorelle, state attente, ci sono reti in tutta la pianura! Se per disgrazia venite catturate, potete salvarvi lo stesso. Basterà infilare la testa tra le maglie della rete e battere nello stesso tempo le ali: così tutte insieme riuscirete a sollevare la rete; poi dovrete farla impigliare nei rami di un albero e sarete di nuovo libere. Ricordatevi bene le mie parole, e non avrete nulla da temere!

Il giorno dopo molte pernici restarono intrappolate nella rete; ma seguirono i consigli della vecchia pernice e tornarono a casa sane e salve.

Quando passò a controllare le trappole, il cacciatore allibito trovò le reti non solo vuote, ma anche appese agli alberi. Decise allora di nascondersi per osservare gli uccelli. Non riusciva a credere ai suoi occhi, quando le vide liberarsi facilmente della rete. “E’ straordinario” pensò. “Uniscono le loro forze per liberarsi! Ma presto o tardi finiranno per litigare, e allora avrò di nuovo della selvaggina pregiata da vendere”.
E si mise pazientemente ad aspettare.

Qualche giorno più tardi, alcune pernici becchettavano nell’erba alta quando una rete si abbatté su di loro. – Ascoltate, – disse una, – non c’è ragione di avere paura, sappiamo cosa fare per liberarci! Passiamo la testa tra le maglie e, al mio tre, battiamo tutte le ali. Siete pronte? Uno, due, tr…
– Non capisco perché devi dare tu gli ordini, – disse allora un’altra pernice. – Sono io la più forte, tocca a me comandare…
– Cosa c’entra? – aggiunse un’altra. – Io sono la più anziana! – Io mi rifiuto di ascoltarvi, – disse un’altra ancora. – L’ultima volta, l’ho salvato io il mio gruppo. Io ho maggiore esperienza, quindi guiderò le operazioni. Attenzione al mio segnale: uno…
– Anch’io mi sono già salvata dalla rete, – interruppe un’altra, – anch’io posso dare gli ordini.
– No, tocca a me, – gridò la seconda, – o vi colpisco con il becco!
– Provaci e vedrai, – la minacciò la quarta.
– Se non vi dispiace, ascoltatemi, – disse la prima pernice. – Il cacciatore non tarderà ad arrivare, quindi al mio tre battete tutte le ali: uno, due, tre!

Ma le pernici non l’ascoltarono: si stavano colpendo con il becco e con le zampe, strillando e pigolando.
Quel trambusto finì per attirare l’attenzione del cacciatore; da lontano la vecchia pernice vide, con il cuore stretto, che l’uomo riponeva quei poveri uccelli nel sacco. Ma le sue compagne che seppero restare unite non vennero mai catturate.

Da un racconto di Buddha

Galleria
Scheda tecnica

Valutazione
Facile

Dislivello in salita
+ 45 metri

Lunghezza
2 km e 500 metri

Dislivello in discesa
– 45 metri

Trasferimenti
Mezzi propri
Mezzi pubblici

Percorso
Anello

Quota massima
78 m s.l.m

Durata attività

Tempo stimato soste escluse
2 ore e 30 minuti

Quota minima
61 m s.l.m

Note

Equipaggiamento
  • Scarpe basse con suola scolpita.
  • Zaino a partire da 15 litri.
  • Borraccia e/o thermos a partire da 500 ml.
  • Frutta essiccata o secca.
  • Abbigliamento a strati comodo ed adatto alla stagione.
  • Tessera Altour (consegnata gratuitamente alla prima attività).

Contattaci per qualsiasi consiglio sul tuo equipaggiamento

Prezzo

Quota individuale dai 8 ai 18 anni: 10 €
(Comprende l’accompagnamento guidato e l’assicurazione RCT)

Da un minimo di 4 ad un massimo di 16

Prossima data in calendario: – – –
Es: Alberi a Roma, dal Campidoglio a Piazza Fiammetta
Es: Mercoledì 11 ottobre 2023