Campo faggio rosso

dagli 8 ai 13 anni

Il giovane cammina più veloce dell’anziano, ma l’anziano conosce la strada.
(Proverbio africano)

Una settimana da vivere con la gioia nel cuore, immersi nella Natura, in serenità e in totale sicurezza, occasione unica per fare nuove amicizie dove quello che conta è la sincerità e la fiducia.

Una settimana che volerà velocemente perché ricca di esperienze emozionanti, una settimana di condivisione, lavoro di squadra e avventure all’aria aperta, durante le quali cercheremo di rispettare delle semplici regole e vivere alcuni Valori.

Una settimana per apprendere, giocare e camminare insieme, lavorando sulle insicurezze per far crescere l’autostima, smussare spigoli del carattere e valorizzare ciò che ci unisce per rendere questa esperienza uno scrigno dal quale attingere in ogni momento.

il faggio

Quanta serenità si respira mentre si attraversa una faggeta. Le chiome alte filtrano la luce del sole, colorando il bosco di una nuova luce e di freschezza. Quanto è soffice passeggiare sulle loro foglie cadute, che insieme formano un morbido tappeto pulito e colorato.

Anche se alto e maestoso il faggio è una pianta invece abbastanza fragile, dalle radici poco profonde e dal legno delicato. Come la giovinezza, in cui convivono freschezza e delicatezza, si cela anche una fragilità da proteggere. Una fragilità che diventa forza quando cresce insieme ad altri faggi, creando i bellissimi boschi che in autunno si ammantano di rosso e arancione. Allo stesso tempo, però, il Faggio è una pianta generosa, produce infatti tantissimi semi, cibo per i tanti abitanti dei boschi. E’ una pianta che sa donarsi, sa aprirsi agli altri. Il Faggio simboleggia la crescita, il prendere forma di una propria coscienza forte, che arriverà in alto a toccare la luce del sole, senza dimenticarsi degli altri e in armonia con ciò che lo circonda.

obiettivi

Stimolare il desiderio di relazionarsi con gli altri sviluppando la capacità di socializzazione;

Disintossicare i partecipanti dall’uso del cellulare e dispositivi elettronici;

Incoraggiare l’autonomia individuale in una situazione “protetta” ma senza genitori;

Accrescere il rispetto della Natura e la consapevolezza di esserne custodi.

attività
  • Escursioni facili nelle zone più belle della zona;
  • Orienteering nei boschi;
  • Educazione del gusto con lo chef;
  • Riconoscimento della flora e ricerca delle tracce della fauna;
  • Giochi tematici all’aria aperta;
  • Lettura di racconti sotto il cielo stellato;
  • Visita di aree faunistiche;
  • Brevi passeggiate serali.

Tutte le attività verranno svolte all’aperto (dipendentemente dalle condizioni meteorologiche) o in ambienti idonei, nel pieno rispetto della normativa anti-contagio da Covid 19 e delle regole di distanziamento sociale.

PROSSIMI CAMPI
DOVE

Parco Nazionale D’Abruzzo, Lazio e Molise
Pescasseroli (AQ)

QUOTA

Quota individuale: 390 €
(Comprende tutte le attività e l’assistenza 24 ore su 24 – 7 giorni su 7 e l’assicurazione RCT)
Sconto di 30€ per i fratelli/sorelle (dal 2° iscritto)

NUMERO PARTECIPANTI

Da un minimo di 6 ad un massimo di 16

ISCRIZIONE

Invia ad info@altouritaly.com il modulo richiesta d’iscrizione compilato e firmato.
Una volta ricevuto il modulo ti indicheremo come procedere.
L‘iscrizione al Campo Faggio Rosso verrà confermata al ricevimento della modulistica, completa in ogni sua parte, per ogni partecipante.