Benessere

Lo Shinrin Yoku non è una forma di esercizio fisico, un’escursione o una variante dello jogging:
consiste semplicemente nell’entrare in contatto con la natura,
nel connettersi ad essa attraverso le sensazioni fisiche 
(Qing Li)

Le Immersioni in Foresta o Bagni di Foresta (traduzione italiana del termine giapponese Shinrin-Yoku) sono attività nate per entrare in relazione con la Natura attraverso i nostri sensi e ottenere così un benessere sia fisico che psichico.

Siamo “programmati” per essere in sintonia con la Natura e starne lontani ci fa stare male.

In che cosa consiste il Bagno di Foresta?

Si tratta di trascorrere un breve periodo di tempo vagando, “lasciandosi andare”, in un ambiente forestale complesso e interconnesso, Wood-Wide-Web, traendo giovamento dalla presenza di tutte quelle sostanze volatili come i fitoncidi (oli essenziali presenti nel legno) con cui gli alberi “dialogano” tra loro per difendersi dai parassiti e i monoterpeni, sostanze aromatiche rilasciate dalle foglie degli alberi e altre sostanze volatili terapeutiche.
Mentre camminiamo lentamente nei Boschi ascoltando, osservando, annusando, toccando e assaggiando, sincronizziamo i nostri ritmi con quelli della Natura.
Aprendo i nostri sensi è come se creassimo un ponte tra noi e la Natura riducendo quel divario ormai onnipresente nella vita frenetica di tutti i giorni causando un alto livello di “tecnostress” con i suoi dannosi sintomi come ansia, mal di testa, depressione, affaticamento mentale, dolori agli occhi e al collo, irritabilità e scatti d’ira, insonnia e frustrazione.

Apriamoci allora alla Natura con tutti i nostri sensi!

UDITO: i suoni della Natura ci aiutano ad instaurare un profondo legame con l’ambiente e soprattutto con noi stessi placando i nostri nervi esausti e alleviando l’affaticamento mentale.

Ci sentiamo più rilassati quando ascoltiamo il frusciare del vento o lo scrosciare dell’acqua o il cinguettio degli uccelli.

VISTA: è attraverso la vista che sperimentiamo lo splendore della Natura.

Il sole filtrante attraverso le foglie degli alberi, i petali di un fiore, una foglia ingiallita dall’autunno…ovunque guardiamo la Natura ci regala scenari e composizioni straordinarie. Come diceva Aristotele: “in tutte le cose della natura esiste qualcosa di meraviglioso”. Lo stupore ci dà ristoro e gioia.

OLFATTO: nessun altro senso come l’olfatto ha un effetto così immediato sulla mente e il corpo.

Uno degli elementi più importanti di un’Immersione in Foresta è l’aroma rilasciato dagli alberi attraverso i fitoncidi così come quello del suolo attraverso l’esposizione al Mycobacterium vaccae, un comune batterio ambientale che induce un aumento di seratonina che si ripercuote sulle capacità di apprendimento e sui livelli di ansia ed efficacia decisionale e degli ioni negativi quando, camminando in prossimità di un torrente, un fiume o una cascata viene stimolata l’energia interiore portando lucidità mentale e quindi Benessere, e poi il profumo dei fiori, delle erbe aromatiche…

E’ attraverso l’olfatto che inspiriamo il suo potere terapeutico!

TATTO: Molti dei nostri stress, ansia e malesseri in generale dipendono proprio dalla scarsa connessione con l’ambiente. Solo con un’attiva vicinanza alla Natura possiamo ripristinare quel legame… e allora lasciate che scorra l’acqua di un ruscello tra le dita, lasciatevi accarezzare dalla brezza del vento sul viso, lasciate che i piedi nudi tocchino l’erba di un prato o le foglie su di un sentiero, affondate le mani in un mucchio di foglie, appoggiatevi o addirittura abbracciate un tronco di un albero; sono gesti semplici ma il con-tatto con la natura fortissimo!

GUSTO: un altro modo per connettersi con il Bosco è mangiare o bere ciò che esso  ci offre. Non sempre questo sarà possibile e allora respiriamo profondamente apprezzando così il “sapore” dell’aria fresca.

Ma che tipi di benefici per la salute si possono ottenere passeggiando e frequentando il bosco anche per qualche ora?

E’ stato dimostrato che camminare nei boschi (la scelta del bosco è comunque un aspetto importantissimo da prendere in considerazione) ha uno straordinario effetto sulla salute umana in quanto:

  • potenzia il sistema immunitario attraverso l’incremento delle cellule “ Natural Killer” in grado di riconoscere e combattere virus e cellule tumorali;
  • incrementa l’azione antinfiammatoria;
  • regolarizza il battito cardiaco e riduce la pressione sanguigna;
  • abbassa il cortisolo (ormone dello stress) e colesterolo;
  • affievolisce la rabbia e mitiga la depressione;
  • migliora la salute cardiovascolare e metabolica;
  • stimola la concentrazione e la memoria infondendo energia;
  • aiuta a dormire bene aiutando il cervello a lavorare nel giusto modo mantenendo in equilibrio gli ormoni;

Già camminare nel Bosco per 2 ore aumenta sensibilmente il livello di benessere come qualità del sonno e abbassamento del livello di ansia garantendo effetti positivi sul vigore e l’affaticamento.

Anche per i bambini il contatto con la Natura li fa star bene e hanno molte meno probabilità di ammalarsi o sentirsi stressati. Facciamogli conoscere l’Ambiente e meglio ancora facciamoglielo vivere!

Come partecipare ad una vera Immersione in Foresta?

Le attività di Immersione in Foresta e Terapia Forestale da noi proposte avverranno con l’ausilio di un conduttore formatosi al corso di qualificazione professionale tenuto dalla Rete TeFFIt.

Se vuoi vivere questa esperienza compila il modulo Partecipa all’immersione in Foresta che trovi in ogni attività.

Il Benessere ti chiama! Cosa aspetti a rispondere?

Riserva Naturale Lago di Vico