Corso escursionismo online: come diventare esperti in poche mosse

L’escursionismo è un’attività molto interessante che vi permette di entrare in pieno contatto con la natura proprio come il DNA umano talvolta, richiede. Non è un caso infatti, che sono sempre di più coloro che si attivano per seguire in maniera pragmatica e anche molto diretta, questo particolare tipo di corso. Seguire un corso di formazione online di escursionismo implica però, di scegliere con attenzione qual è il tipo di percorso didattico ideale da svolgere. Nello specifico, parliamo di corsi che devono essere realizzati da personale certificato e che devono avere dei principi di base a cui riferirsi. Scopriamo insieme come fare per diventare esperti escursionisti in poche mosse e quali sono i posti migliori da seguire per riuscire in questo obiettivo.

I principi di base di un corso di escursionismo online

Per diventare esperti escursionisti in poche mosse bisogna seguire un adeguato corso online. Infatti, sarà necessario innanzitutto che il corso sia guidato da istruttori di base abilitati dell’Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche. Esistono corsi di primo o di secondo livello. Per quanto concerne i corsi di primo livello, parliamo di un corso di escursionismo online di base. Questi corsi sono validi proprio perché senza l’obbligo della presenza vi danno la possibilità di acquisire le nozioni teoriche di cui si ha bisogno in merito all’abbigliamento, all’alimentazione e al tipo di allenamento necessario per partire con l’attività escursionistica. Nel corso si hanno inoltre informazioni sulla lettura e l’interpretazione di una carta escursionistica, nonché di tutto ciò che serve per prevenire i pericoli e per seguire in maniera adeguata alla sentieristica.

L’importanza delle uscite didattiche

Se volete diventare esperti escursionisti in poche mosse non dovete dimenticare tra le altre cose, l’importanza delle uscite didattiche. Ecco perché, ai corsi di escursionismo online di Altour Italy danno la possibilità di fare anche delle uscite didattiche che servono a mettere in pratica quanto appreso nella fase teorica. Tali corsi di escursionismo, permettono di acquisire tutte le conoscenze e di padroneggiare sul campo. In genere, le uscite didattiche vengono realizzate nel corso del fine settimana con l’aiuto di guide esperte. Con questo sistema si possono capire eventuali errori e d’altro canto, si possono anche correggere, in modo tale da migliorare giorno dopo giorno in questa attività. Chi vuole fare (un corso di) escursionismo online, di certo non può non mettersi alla prova in tal senso perché è fondamentale per la buona riuscita del proprio percorso formativo. Una volta che si effettuano tutti questi passaggi non resta poi che mettere alla prova se stessi con un esame finale. È facoltativa ma, tale verifica è fondamentale in quanto vi fa capire qual è la vostra preparazione, se siete pronti per delle uscite escursionistiche da soli oppure se è ancora il caso di specializzarsi per acquisire le nozioni necessarie.

Corso escursionismo online di secondo livello

Una volta effettuato il corso di primo livello di escursionismo online si può partire con la fase avanzata. Infatti, questo percorso dà la possibilità di conoscere ancora più nel dettaglio il mondo dell’escursionismo. Il corso avanzato di escursionismo si svolge presso il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise con Altour Italy, insieme alle guide abilitate dall’Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche. Quindi si potrà partire, senza troppi rischi, alla scoperta di questo particolare mondo che vi farà ristabilire un contatto con la natura e vi regalerà delle emozioni uniche. Non perdete questa occasione, fatelo per voi stessi!

Lascia un commento