Il Corso Intermedio di Escursionismo è rivolto a tutte quelle persone che dopo aver frequentato un Corso Base di Escursionismo abbiano la voglia e il desiderio di continuare ad imparare quelle tecniche necessarie per potersi orientare in natura, ritrovare sempre la via e non perdere mai … la bussola! Il percorso teorico/pratico fornisce inoltre ai partecipanti quelle nozioni per affrontare sempre con maggiore sicurezza e responsabilità le attività outdoor, divenendo un escursionista consapevole delle scelte giuste da fare in base alle tante variabili in gioco, valutando i pericoli e sapendo come prevenirli.
Vogliamo non solo trasmettere conoscenze e competenze, ma rendere ogni partecipante un elemento attivo, non un semplice accompagnato. Vogliamo dare a tutti la possibilità di valutare le scelte fatte da qualcun altro a cui ci si affida in modo tale che si sviluppi un atteggiamento critico basato sul buon senso.
Il Corso è aperto al massimo a 8 persone per favorire una didattica efficace e si sviluppa nel modo sotto descritto:
- APPRENDIMENTO MISTO (PRESENZA/ON-LINE): consiste in 6 incontri serali on line (per un totale di 12 ore di lezioni) una volta a settimana per conoscere i contenuti ed avere un confronto continuo con i docenti, 3 uscite didattiche nel fine settimana per mettere in pratica ciò che si è appreso e verificare dove si è arrivati e dove si può ancora migliorare. Durata prevista: 6 settimane.
Per prendere visione della distribuzione dei contenuti puoi consultare il Calendario del Corso.
Per poter frequentare con profitto il Corso Intermedio:
- Frequenta tutte le uscite didattiche in calendario (la pratica è fondamentale).
- Se per qualsiasi motivo non potrai partecipare ad una o più lezioni/uscite, non ti preoccupare, la/le potrai recuperare al Corso Intermedio successivo.
- Per ottenere l’attestato di Partecipazione frequenta almeno quattro lezioni e partecipa ad almeno due uscite.
Una volta concluso il Corso Intermedio potrai iscriverti al Corso Avanzato di Escursionismo grazie al quale avrai un quadro completo del mondo dell’escursionismo e valutare se accontentarsi o continuare il cammino verso la professione di Guida Ambientale Escursionistica (GAE).
contenuti del corso
- Alimentazione
- Allenamento
- Attrezzatura II
- Comportamenti ecocompatibili
- Orientamento strumentale I
- Orientamento strumentale II
- Prevenzione pericoli
- Primo soccorso
- Sentieristica
PROSSIMI CORSI
Quota individuale
(Comprende sei incontri, tre uscite e l’assicurazione RCT)
Corso: 300 €
Come partecipare
Invia ad info@altouritaly.com la “Richiesta di iscrizione” compilata e firmata
e ti contatteremo per tutti i dettagli.
Numero partecipanti
Fino ad un massimo di 8