Corso escursionismo online, come funziona

L’escursionismo è un’attività molto piacevole che consente di stare all’aria aperta, ma richiede competenza in merito all’ambiente circostante e alle cosiddette “regole del camminare”. Infatti, molto spesso la parola escursionismo o quella trekking che sono entrambe entrate nel linguaggio comune, indicano proprio le attività del cammino in campagna, in montagna o comunque fuori città, alla ricerca di luoghi inconsueti, di paesaggi, di bellezze naturali e delle tracce antiche, lasciate dalle attività dell’uomo sul Pianeta. È un modo per scappare dalla vita frenetica, dalla routine quotidiana e assaporare il ritmo lento della “passeggiata”. Consente di stabilire un diretto contatto con la natura che le persone hanno nel proprio DNA. Per riuscire a svolgere queste attività in maniera corretta è necessario essere preparati e dunque, iniziare con un corso formativo di escursionismo. Vi sono anche tantissimi corsi di escursionismo online che si possono fare. Vediamo come funzionano e quali sono i vantaggi.

Come funziona un corso di escursionismo online

Chi è appassionato di questa attività deve sapere che è possibile fare un corso di escursionismo anche online. Tale tipo di corso permette di partire col piede giusto e quindi, da tutte le azioni per affrontare con un elevato livello di preparazione, tutte le attività da svolgere all’aria aperta. È necessario conoscere le regole di base per affrontare in sicurezza questa pratica. Innanzitutto, un corso di escursionismo online deve essere realizzato da persone esperte. Parliamo di istruttori esperti, abilitati da AIGAE, l’Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche che possono svolgere corsi di primo o di secondo livello. Un corso online come questo, si struttura in diverse fasi che vanno da quella teorica a quella pratica.

Come è strutturato un corso di escursionismo online

Un corso di escursionismo online si struttura per step differenti. I corsi di Altour Italy si strutturano nel numero massimo di 16 persone, così da garantire una didattica che sia efficiente ed efficace. Il corso si sviluppa in 15 ore d’incontri online che si tengono una volta a settimana, in modo tale da assorbire i contenuti in maniera corretta. Le lezioni si svolgono dalle ore 19 alle ore 21:30. Oltre alla parte teorica degli incontri, sono previste tre uscite didattiche in modo tale da riuscire a mettere in pratica quello che si è appreso durante la fase preparatoria. Generalmente, le uscite didattiche si tengono il fine settimana. Una volta superati questi passaggi, vi è un esame finale, facoltativo: il momento formativo cruciale di questo percorso. Infatti, l’esame aiuta a verificare dove si è arrivati e cosa si può fare per migliorare.

Gli step successivi di un corso di escursionismo online

Una volta superati i passaggi di un corso di escursionismo base online si è pronti per andare al passo successivo. Infatti, ci si può iscrivere al corso avanzato di escursionismo che si svolge in presenza. Altour Italy li organizza nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise dal 9 al 16 luglio 2022. Nel corso di questa settimana indimenticabile, si ha la possibilità di diventare dei veri e propri esperti. Il corso base si svolge da martedì 24 maggio a martedì 28 giugno 2022 con Altour Italy ed è possibile prenotare fino al 22 maggio 2022. Il prezzo in offerta è di 190 euro per i primi 6 iscritti a fronte del prezzo di listino che è pari a 230 euro. Per sostenere l’esame finale invece – che ricordiamo è facoltativo – il costo è di 30 euro. Le altre date disponibili sono dal 24 maggio al 28 giugno e dal 20 al 27 agosto 2022.

Lascia un commento