Corso escursionismo online, tra benessere e cultura: 3 percorsi da non perdere

Partire per la scoperta della natura puntando sulle attività di escursionismo può essere sempre un’ottima scelta per chi ama l’avventura. Infatti, le persone hanno il bisogno innato di sentirsi sempre a stretto contatto con il mondo circostante. Ognuno di noi ha bisogno di staccare dalla routine e dalla vita quotidiana, per concentrarsi su quello che è l’ambiente circostante e il relax che è in grado di regalare. Prima di partire all’avventura per un’attività di trekking ed escursionismo è necessario conoscere bene però, l’ambiente che si ha intorno e di conseguenza, anche cercare di fare attenzione al rispetto di una serie di regole che vi eviteranno di farvi correre dei rischi e dei pericoli. La prima cosa da fare in maniera propedeutica rispetto alla partenza è scegliere il percorso, o meglio l’itinerario, giusto. Vediamo insieme quali sono i tre percorsi tra benessere e cultura da non perdere che potete fare solo dopo aver frequentato un corso di escursionismo online o dal vivo che vi aiuterà a prendere confidenza con questa particolare attività

1 – Bagno in foresta

Se volete entrare pienamente a contatto con la natura senza correre dei rischi, dovete seguire un corso di escursionismo online come quelli di Altour Italy che vi aiuteranno a prendere confidenza con questa disciplina nel modo più appropriato. Una volta presa questa decisione, potete partire all’avventura per entrare in contatto con la natura. Uno dei modi più piacevoli è iniziare un percorso di benessere assolutamente da non perdere che si chiama “bagno di foresta”. Si tratta di trascorrere un periodo medio lungo all’interno della natura lasciandosi andare. Dovete continuare a camminare e poi trascorrerete un momento di pieno relax, sincronizzando tutti i vostri tempi con quelli dell’ambiente circostante, dimenticando invece la civiltà e tutto ciò che ne consegue. Questa esperienza è totalizzante perché si assaporeranno l’aria fresca, l’acqua dei ruscelli e inoltre, si dovrà sentire e vivere ogni momento a contatto con una foresta. Il cosiddetto “bagno di foresta”, oltre a essere rigenerante, è anche molto rilassante e aiuta a potenziare il sistema immunitario. Poi, aiuta a incrementare anche l’azione antinfiammatoria, a regolare il battito cardiaco e in generale, a sentirsi meglio con tutto quello che vi circonda.

2 – Trekking e cultura, alla scoperta dei borghi

Se avete già acquisito tutte le competenze necessarie attraverso un corso di escursionismo online potete anche partire per scoprire la bellezza culturale di alcuni territori. Infatti, una delle attività più belle è quella che vi mette in contatto con dei piccoli borghi che talvolta sono difficili da raggiungere con i mezzi di trasporto. Ad esempio, potete raggiungere la Civita di Bagnoregio attraverso la Valle dei Calanchi. È un territorio che dà l’impressione che il tempo si sia irrimediabilmente fermato. Raggiungibile da Lubriano attraversando tutta la via Romea Germanica, questa percorso ricco di avventura vi farà passare nella Valle dei Calanchi. Potrete scoprire questo territorio dove tutto è rimasto come un tempo. Ma mi sono anche tantissimi altri borghi che si possono scoprire facendo escursionismo, come l’Antica città di Galeria oppure le Gole del Sagittario che sorgono ai piedi di Anversa degli Abruzzi. Qui troverete anche il lago di Scanno: il contatto con l’ambiente oltre che le tracce umane che scoprirete, sono davvero da non perdere.

3 – I luoghi dello spirito

Una volta che avete preso confidenza con le attività di trekking grazie alle competenze acquisite in un corso di escursionismo online, potete anche partire alla scoperta dei cosiddetti “luoghi dello spirito”. Uno su tutti è la montagna sacra che si trova nella riserva naturale Monte Soratte a pochi chilometri da Roma. Qui potete andare alla scoperta di antichi eremi che sono stati solcati da santi e Papi. Ma in realtà, per chi vuole poi avventurarsi in questo tipo di attività di trekking, l’Italia è piena di posti di questo genere. Vi è ad esempio la via delle Creste sui monti Prenestini oppure tantissimi altri borghi che racchiudono anche una forte vocazione di tipo turistico!

Lascia un commento